Con questo screening è possibile valutare la condizione delle vene e il funzionamento delle valvole venose, attraverso le tecnica non invasiva di reografia a luce riflessa (Light-reflection rheography LRR), che prevede la trasmissione di una luce infrarossa attraverso la pelle della parte inferiore della gamba.
L'Insufficienza Venosa Cronica è un disturbo della circolazione molto diffuso, soprattutto nel genere femminile (in Italia si stima che 3 donne su 10 ne siano affette in varia misura). Tale condizione manifesta un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore, dopo essere arrivato fino agli arti inferiori, dove tende a ristagnare. Può essere di due tipi, con differenti origini:
- organica:
dilatazione delle pareti delle vene (varici), che a sua volta può derivare da varie cause come ad esempio:
- gravidanze,
- sovrappeso,
- ritenzione idrica - funzionale: causata da un sovraccarico di lavoro delle vene probabilmente ascrivibile a posture errate, sedentarietà o alterazioni della pompa muscolare.
Quando prendere in considerazione questo servizio:
In caso di sintomi agli arti inferiori come:
- gonfiore diffuso
- pesantezza
- formicolii
- prurito
- dolore e crampi
- alterazioni della cute
- vene varicose
- capillari in evidenza
- vasi bluastri e molli
- gonfiore di piedi, caviglie
- sensazione di calore
Tali sintomi possono manifestarsi in particolare con temperature ambientali elevate o quando costretti a molte ore in stazione eretta.
Indicazioni utili per prepararsi al test:
Non sono necessari particolari accorgimenti.
30 minuti




